Giulia Lips

Giulia Lips

Total views

Che giorno è oggi?

L'ora in Italia:

mercoledì 3 febbraio 2016

Quanto è importante l'amicizia?


Prima di quest'anno non sapevo neanche cosa fosse la solitudine.
Andavo in giro dicendo: io sto benissimo sola, non ho bisogno di nessuno per essere felice. Sono forte e indipendente.
Il bello della vita è che ti accorgi veramente delle cose solo quando le perdi.
Quest'anno mi sono ritrovata spesso da sola, non nel senso di perdere una persona cara, semplicemente  sola.
Mi sono resa conto di quanto questo mi rendesse piccola e triste.
Per la prima volta in 10 anni di amicizia ho litigato con la mia migliore amica.
La nostra è una di quelle amicizie veramente importanti dove c'è un rapporto di fiducia, legame e comprensione bellissimo. Ci conosciamo, forse, meglio di quanto conosciamo noi stesse.
Litigare con lei, in un momento nel quale non ero a casa mi ha fatto davvero male. Anche se avevo degli amici  nessuno era come lei. Con nessuno mi sentivo me stessa, a mio agio, in grado di confidarmi.
Ero vuota.
Sembra eccessivo ma è la verità. Ero vuota dentro. Priva di emozioni, solo troppo orgogliosa per parlarle.
Se oggi potessi tornare indietro mi direi:" Giulia, almeno una volta nella vita, lascia stare quell'orgoglio e ascolta il cuore. Vai da lei, dille quello che senti, parlagliene, piangi, ma vai da lei.
Sentirsi soli in mezzo a tanta gente, è forse il sentimento più brutto.
Purtroppo nella vita non ho incontrato tante persone alle quali mi sono affezionata davvero, alle quali veramente voglio bene, che se non le potessi più rivedere, mi lascerebbero un vuoto dentro.
E proprio questo il punto. Ho incontrato solo lei.
L'unica che mi conosce per quella che sono. Sono tante le persone con cui parli, ma quante alla fine sono disposte a conoscerti per la vera persona che sei? Quante sono disposte a starti accanto quando sei triste, quando affronti un momento della tua vita nel quale non riesci a sorridere?
Ho voluto fare questa riflessione, non solo per parlare della volta che ho litigato con la mia migliore amica ma bensì di quanto questo mi abbia fatto bene a capire la realtà.
In seguito a questo episodio ho potuto apprezzare ancora di più apprezzare la nostra amicizia, più precisamente alcuni aspetti di essa, che magari prima sottovalutavo.
Ho capito quanto lei fosse importante per me, quanto in un certo senso la mia felicità dipendesse dal nostro rapporto. Non so se questa sia una cosa sana o meno. Per ora sono felice, lo sono da 10 anni e mi rendo conto che senza di lei, non sarei la persona che sono oggi.
Quindi la ringrazio per i momenti belli e brutti, perché con lei ho trascorso tutta la mia vita.
Vorrei concludere con una citazione: "Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo".
(Antoine de Saint-Exupery)
Questa era una mia piccola riflessione.
Se avete qualcosa da dire a riguardo o volete condividere con me una vostra esperienza, non esitate.

Baci
GiuliaLips

Nessun commento:

Posta un commento